Corsi di preparazione al Matrimonio (CPM)
♥ Presentazione ♥
La decisione di sposarsi è uno dei momenti più importanti della propria vita e quindi il matrimonio va preparato bene affinché porti frutti di pace e gioia, sia in chi lo vive in prima persona sia nei suoi cari.
Esistono molte proposte a livello locale per una buona preparazione prossima al matrimonio religioso, soprattutto in ambito parrocchiale e zonale, con diversi moduli e orari. Tuttavia, per venire incontro alle esigenze e alle possibilità concrete delle persone, si organizzano anche alcuni corsi residenziali, più o meno lunghi, che dovrebbero sempre far riferimento alle indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), contenute negli Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia dell’anno 2012.
Su richiesta di alcune giovani coppie, abbiamo organizzato anche noi dei Corsi residenziali, dei Corsi non residenziali dei Corsi on-line che permettono di svolgere un itinerario formativo e di approfondire la propria unione, toccando argomenti delicati e spesso lasciati in ombra, come ad esempio l’inizio della coppia, le relazioni interne ed esterne, la conoscenza e l’accettazione dell’altro, il progetto familiare, l’apertura alla vita.
Il percorso che qui si propone segue le indicazioni dei Vescovi italiani e le svolge utilizzando i contenuti della Bibbia e degli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola, con la finalità di favorire la dinamica di integrazione della coppia. Per questo i nostri corsi si svolgono coppia per coppia oppure con 2 o 3 coppie.
♦ Le modalità possibili sono le seguenti:
A) On-line: concordando giorni e orari, in un percorso di dieci incontri, della durata di circa una ora ciascuno;
B) Non residenziale di due fine settimana: dal venerdì dopo cena alla domenica verso le 17 alloggiando in un Hotel o a casa propria nella zona di Gallarate (VA);
C) Residenziale di quattro giorni: quando c'è un gruppo di coppie, a San Mauro Torinese (TO) risiedendo in Villa Speranza.
Nota: vedere in Calendario dei Corsi/Corsi per Fidanzati i corsi attualmente in programma
♦ La guida del corso è il sacerdote gesuita padre Lorenzo Marcello Gilardi:
Il corso è gratuito, perché è un servizio ecclesiale, si richiederà alla fine del corso solo una offerta libera all'Opera di padre Picco. I costi sono quindi solo della residenza, quando il corso è residenziale (C) o da cercare autonomamente (B), più un’offerta libera finale.
♦ Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato da consegnare al Sacerdote che cura la pratica del matrimonio.
♦ Gli obiettivi formativi del corso sono tre:
a) Rafforzare l’identità e l'integrazione della coppia;
b) Sviluppare la capacità di reciprocità e di dialogo;
c) Definire bene insieme la progettualità condivisa.
♦ Il metodo è il lavoro di gruppo e la condivisione:
Ad ogni incontro saranno offerte delle Tracce bibliche e pedagogiche su cui si sarà invitati a riflettere, personalmente o in coppia, poi si farà una Condivisione e infine una Rilettura del vissuto alla luce delle categorie ecclesiali. In tal modo i partecipanti avranno una parte attiva nel percorso, potranno trarre luce dalla propria esperienza e saranno aiutati a comprenderla meglio.
♦ Si consiglia di presentare questa possibilità al proprio Parroco:
È sempre bene presentare la possibilità di svolgere questo corso al proprio Parroco e di chiedere il suo consenso alla partecipazione, in modo da essere in comunione con Lui e vivere il corso in serenità e in pace.
♦ Per altre informazioni e iscrizioni rivolgersi a padre Lorenzo M. Gilardi S.I. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fai click qui per la versione stampabile