Giornate di ritiro
Le Giornate di spiritualità sono un momento di sosta nella vita cristiana, in cui un gruppo di persone o dei singoli fedeli si ritirano in una casa di preghiera o in un luogo raccolto e isolato per pregare, ascoltare la Parola di Dio e rileggere la propria vita alla luce della fede, al fine di comprendere maggiormente se stessi, il senso della loro esistenza e la volontà di Dio su di loro e sul servizio che possono svolgere alla Chiesa e al mondo contemporaneo.
Possono essere svolte in diversi modi, ma tutti convergono sul favorire un incontro con Dio e l’ascolto della sua Parola viva e attuale. A volte le Giornate di spiritualità sono organizzate e proposte dalle Case di esercizi spirituali o dai Monasteri, in tal caso l’ambiente e la comunità locale permettono e facilitano il raccoglimento e il silenzio necessari per la preghiera. Altre volte queste Giornate sono organizzate dai gruppi di preghiera e dalle comunità ecclesiali, in tal caso è giusto che seguano le preferenze della spiritualità del gruppo e della comunità che le propone.
Le Giornate di spiritualità vengono organizzate sempre con un tema, un luogo e un orario.
I temi e i luoghi possono essere molteplici, per rispondere alle diverse esigenze delle persone, dei gruppi o delle comunità che le organizzano. Per quanto riguarda l’orario, una indicazione potrebbe essere la seguente:
Ore 09.00 Arrivo e accoglienza
Ore 09,15 Invocazione dello Spirito santo e preghiera di lode
Ore 09,30 Insegnamento sulla vita spirituale e proposta di brani biblici
Ore 10,30 Meditazione personale
Ore 12,00 Condivisione e Adorazione eucaristica comunitaria
Ore 13,00 Pranzo (servito dalla casa o al sacco)
Ore 14,30 Preghiera di lode e secondo insegnamento più pratico
Ore 16,00 Celebrazione eucaristica e Benedizione finale
Questo Orario di massima può essere variato secondo le esigenze delle persone e del gruppo. Ad esempio, la Celebrazione eucaristica può essere portata al mattino e l’Adorazione eucaristica al pomeriggio, per favorire così le persone che si fermano solo per il mattino. Oppure, la Meditazione personale può essere prolungata fino al pranzo e continuata dopo pranzo giungendo alla Celebrazione eucaristica, in tal caso si favorisce la preghiera personale e la giornata assume la caratteristica del “deserto”, in cui le persone sono sole con Dio. Ancora, il pranzo può essere “in silenzio” o “parlato”; nel primo caso si favorisce la preghiera personale e il clima di deserto, nel secondo si dà la preferenza alle dimensione fraterna e alla condivisione, favorendo l’unità e la comunione. Se è presente un sacerdote, è sempre opportuno offrire un tempo per le confessioni sacramentali e i colloqui spirituali; invece, se il sacerdote non è presente e viene solo per la celebrazione eucaristica, può essere utile, se le persone sono preparate, dedicare del tempo alla condivisione personale e all’accompagnamento spirituale, in un clima di ascolto e di relazione di aiuto individuale.
Padre Lorenzo Marcello Gilardi guida le seguenti giornate di spiritualità, di formazione e di deserto ed è disponibile per gruppi e comunità che organizzino giornate di spiritualità, per insegnamenti e sacramenti.