Giornate ignaziane
Le Giornate ignaziane si svolgono una volta al mese e seguono un programma che si ispira agli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola. In ogni giornata si prende in considerazione un «punto» del percorso degli esercizi, lo si illustra e lo si approfondisce, fino a comprendere bene il suo significato sapienziale e pratico. Vengono poi proposti dei brani biblici che permettono di svolgere durante il mese un «percorso di preghiera», unitario e unificante intorno al tema proposto del cammino spirituale della persona per quel periodo.
Il percorso degli Esercizi spirituali e delle Giornate ignaziane non è alternativo ad altri itinerari, come ad esempio quello dell’Anno liturgico oppure quelli dei gruppi di preghiera e delle comunità ecclesiali; esso è piuttosto «integrativo», nel senso che offre agli altri percorsi degli elementi di spiritualità specifici, che favoriscono lo sviluppo della preghiera personale, il discernimento degli spiriti e un maggiore servizio ecclesiale.
Si svolgono a Villa Speranza, a San Mauro Torinese (TO), in via Consolata 24.
Iniziano alle ore 9.00 e terminano alle ore 17.00, seguendo questo programma di massima:
ore 9.00 Accoglienza, preghiera di lode e invocazione dello Spirito,
ore 10.00 Insegnamento biblico
ore 11,30 Celebrazione eucaristica
ore 13.00 pranzo servito dalla casa o al sacco
ore 14,30 Secondo insegnamento e condivisione
ore 16.30 Preghiera finale e Benedizione personale
Le giornate sono gratuite, si chiede solo un'offerta per il pranzo e l'uso della casa.
Per il calendario aggiornato delle giornate vedere in "Calendario".
E' possibile pernottare il sabato sera presso Villa Speranza; per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Padre Lorenzo M. Gilardi.